Le forze dell’ordine hanno messo in atto un’importante operazione nel cuore del “Rione Amicizia”, notificando un decreto di sequestro preventivo a 16 individui legati ai clan Contini/Bosti. L’azione giudiziaria, richiesta dalla Procura della Repubblica di Napoli e autorizzata dal GIP presso il Tribunale di Napoli, coinvolge 17 immobili occupati illegalmente in Via Filippo Maria Briganti e vie limitrofe, all’interno del quartiere San Carlo all’Arena.

Le abitazioni, appartenenti all’Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale (A.C.E.R.) e soggette a interventi di riqualificazione previsti dal Piano Nazionale di Ripresa Resilienza (PNRR), sono state individuate grazie a un attento monitoraggio delle forze dell’ordine. Particolare attenzione è stata rivolta all’isolato 12, situato in via L. Giusso n.17, occupato da famiglie legate al clan Contini/Bosti, facente parte dell’organizzazione criminale nota come “Alleanza di Secondigliano”.

L’indagine condotta dalla Squadra Mobile, dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Napoli, dalla Guardia di Finanza di Napoli e dalla Polizia Locale di Napoli – Unità Operativa Tutela Patrimonio, ha rivelato che all’interno dell’isolato 12 sono presenti 17 abitazioni occupate illegalmente da individui riconducibili a contesti di criminalità organizzata.

Gli accertamenti documentali e i successivi sopralluoghi hanno fornito numerosi elementi incriminanti contro i 16 indagati, accusati di invasione di terreni ed edifici. L’Autorità Giudiziaria ha concesso loro un termine di 30 giorni per abbandonare gli immobili. Trascorso questo periodo, scatterà la procedura di sgombero, se necessario anche con l’ausilio della forza pubblica. La mossa rappresenta un passo significativo nel contrasto all’occupazione abusiva da parte di famiglie legate a organizzazioni criminali, contribuendo alla tutela del patrimonio pubblico e alla sicurezza del quartiere.